Nidus Haereticorum
Il nido di eretici
L’eresia catara, osteggiata in territorio francese, valica le Alpi per trovare rifugio tra i paesi delle vallate piemontesi a ridosso del confine, territori dove i “Buoni Cristiani” sono ben radicati.
L’11, 12 e 13 aprile 2014, a Torino Comics (padiglione 2 del Lingottofiere di Torino), sarà presentato l’albo a fumetti “Nidus Haereticorum” delle Edizioni Chambra d’Òc. Soggetto e sceneggiatura di Stefano Quaglia, disegni Silvano Beltramo e colori Rossano Stefanin. Un articolo di approfondimento di Maria Soresina, completato da una breve bibliografia, permetterà di conoscere meglio i catari e la loro travagliata storia. L’intero progetto è coordinato da Ines Cavalcanti.
Nei giorni della fiera l’albo sarà disponibile in due edizioni: italiano e occitano, ad accompagnare la presentazione ci sarà una mostra di tavole originali.
L’intenzione è quella di pubblicare un fumetto che racconti le vicissitudini e le abitudini dei catari, i “Buoni Uomini”, attraverso gli occhi di un Perfetto e quelli di un suo detrattore, un inquisitore papale, cercando di essere il più possibile rigorosi dal punto di vista storico. Obbiettivo di questo albo è far nascere nel lettore la curiosità verso quel lontano periodo della storia medievale in cui il catarismo nacque, si diffuse e venne ferocemente contrastato, poiché tra le conseguenze del lungo periodo di repressione ci fu, tra l’altro, anche l’inizio del lento declino della cultura e della lingua occitana in tutto il meridione francese.
NIDUS HAERETICORUM
Di Stefano Quaglia e Silvano Beltramo
Colori di Rossano Stefanin
Brossurato, 64 pagine a colori – formato 21×29,7
12,00 euro
Versione in occitano – ISBN: 9788896654125
Versione in italiano – ISBN: 9788896654149
Per informazioni: chambradoc@chambradoc.it – www.chambradoc.it
https://www.facebook.com/nidushaereticorum