Dark Steam Tales – Steampunk Horror nella Londra Vittoriana
Nell’Inghilterra vittoriana la gente era affascinata dai racconti macabri e ricchi di sangue dei “Penny Dreadful”, pubblicazioni a basso costo con veri e propri horror infarciti di serial killer, esoterismo, violenza e, soprattutto, mistero e paura.
In Francia il teatro “Le Grand Guignol” mise in scena innumerevoli opere dove sesso e spargimenti di sangue erano l’argomento principe, con tanto di effetti speciali, dalle decapitazioni agli scienziati pazzi, ma soprattutto molto sangue. Dagli Stati Uniti i racconti del terrore di Edgar Allan Poe raccolgono consensi in ogni nazione, nessuna esclusa.
Anche in Italia è diffuso il gusto del macabro: nel 1876 a Torino, Cesare Lombroso fonda il suo celebre quanto discusso “Museo di Antropologia Criminale”, aperto ancora oggi, mettendo in mostra cervelli e malfattori mummificati. È proprio da questi presupposti che trova spunto “Dark Steam Tales”. Nella Londra del 1890 non è soltanto il crimine a farla da padrone. Una società segreta (la “Lemegeton Society”) sparge i suoi investigatori alla ricerca di qualcosa di ancora più sinistro di un “normale” serial killer.
La Londra descritta in Dark Steam Tales è frutto dell’unione tra la città storica e una più pittoresca ancora, come estrapolata dalle opere degli scrittori di Penny Dreadful e dalla fantascienza alla Jules Verne. La tecnologia della meccanica di precisione, la nascente elettricità con le sue implicazioni ed i suoi “raggi della morte”, la potenza dei motori a vapore si uniscono a formare un mondo di fantasia comunque mai irrimediabilmente distante dalla situazione storica.
Piano dell’Opera
Dark Steam Tales nasce con due episodi “pilota” già programmati e in lavorazione, tratti dal racconto “Ombre nell’Oscurità” di Augusto Chiarle, con progetto di serializzazione come ministerie (3 episodi per il primo ciclo). Con questo progetto Kickstarter vogliamo produrre il primo albo che avrà queste caratteristiche: f.to 17,5×24 – 24 pagine a colori più copertina a colori. Nel caso di riuscita del progetto Kickstarter, e di maggiori risorse disbonibili, queste saranno destinate alla produzione dei numeri successivi e alla traduzione in altre lingue. Con l’obiettivo raggiuto la storia sarà pubblicata digitalmente in italiano e inglese (con altre lingue nel caso di maggiori risorse) e in edizione stampata in italiano. A richiesta una edizione stampata in inglese sarà disponibile per tutti i nostri supporter di lingua inglese che ce lo segnaleranno.
Gli autori
Soggetto: Augusto Chiarle
La storia è adattata dai racconti di Augusto Chiarle, che ha alle spalle la serie di romanzi steampunk “Le Ombre di Marte”, quella fantasy “La Vendetta dell’Immortale” e due episodi della serie “Trainville” in collaborazione con Alain Voudì (per i tipi di Delos).
Sceneggiatura: Stefano Quaglia
La sceneggiatura di Dark Steam Tales è affidata a Stefano Quaglia, già autore in coppia con Silvano Beltramo del volume “Nidus Haereticorum”, ambientato nel 1300 durante persecuzioni contro gli eretici Catari.
Disegni: Silvano Beltramo
Matite, inchiostri e colori sono di Silvano Beltramo, disegnatore di fumetti professionista e insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics.